COSA C’È DI NUOVO NEL CARRELLO DEGLI ITALIANI?

Abbiamo interrogato i nostri consumatori per comprendere in che direzione stiano andando le loro abitudini di acquisto e consumo, in tema alimentare s’intende!

I risultati completi del nostro sondaggio saranno presto disponibili online con la pubblicazione della Sonda Modigliani che vi parlerà di tutte le “Nuove mode in Cucina” , nel frattempo però non potevamo non darvi qualche anticipazione:

  1. I CONSUMATORI SI ORIENTANO SEMPRE PIÙ VERSO UNO STILE DI VITA SANO, volto a tutelare il proprio benessere ma anche l’ambiente: compiono scelte alimentari “a basso impatto” (Km0, bio, filiera corta/ controllata etc.)
  2. I CONSUMATORI SI LEGANO A MARCHI CHE OFFRONO QUALITÀ E FIDUCIA, espresse e garantite attraverso prodotti salubri, con minore processamento degli alimenti e minore impatto ambientale
  3. LE SCELTE SI ORIENTANO VERSO PRODOTTI EVERY DAY LOW PRICE (EDLP) e sempre più verso le PRIVATE LABEL
  4. CRESCE IL TREND NEW GLOCAL ovvero la diffusione di ingredienti tipici e tradizionali ma di altre culture gastronomiche (alghe, spezie, semi, riso etc.)

Con le nostre domande, abbiamo scelto di approfondire in particolare gli acquisti al supermercato perché è guardando al carrello – e a come questo cambi nel tempo –  che si può comprendere quali potranno essere le nuove mode a tavola! Ed ecco alcuni risultati:

 

risultati sondaggio sonda abitudini di acquisto supermercatoLungi dall’essere quell’alimento tanto demonizzato quanto abbandonato, la carne rossa risulta essere ancora una grande protagonista della spesa quotidiana dei nostri consumatori.

Un dato più positivo (soprattutto in tema di mangiar sano) è quello che vede crescere il consumo dei «superfood» e dei prodotti naturalmente ricchi di nutrienti specifici (e molto meno quello dei prodotti artificialmente arricchiti di!).

In linea con il crescente bisogno di praticità, comodità e velocità, si colloca anche l’ascesa della gastronomia pronta: con il 51% dei consumatori che dicono sì al piatto pronto!

Attenzione però, non è tutto oro ciò che è già pronto: per il 76% di chi è propenso all’acquisto del piatto pronto, questo deve essere sano, preparato con prodotti genuini e naturali, con metodi di cottura rispettosi della materia prima e in generale poco processato… e se possibile un pasto unico e bilanciato!

Questa è solo una piccola anticipazione di quanto troverete nella Sonda Modigliani in arrivo, l’ultimo dei nostri sondaggi sulle abitudini alimentari dei consumatori italiani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *